FERNANDES
"MALONE"
(PER ORAZIO)
Da
una chitarra Fernandes, uno swirl di body e un amnico scalloped con
paletta swirlata e logo "Malone" (scelto da Orazio) applicato......
La chitarra sarà finita di assemblare direttamente dal legittimo proprietario ;)
(se poi avrò una foto...... posterò!)
Ecco alcune foto del body swirlato.....
fronte |
da sopra, il punto più "critico", dove si riuniscono i flussi di acqua e colore durante l'immersione |
laterale |
retro |
retro 2 |
Il manico è stato fatto scalloped MM....
RIMANDANDO AI POST DEL 9.5.2012 E DEL 17.5.2012 PER UNA SPIEGAZIONE APPROFONDITA SULLO SCALLOPED.......
SCALLOPED "MM":
Beh, partiamo dal presupposto che è difficile sviluppare un tocco
che permetta di andare fluidissimo anche su uno scalloped malmsteen con i
solchi profondi sui primi tasti....
...e dato che lo scalloped sui primi tasti serve a ben poco (pochi bending da quelle parti... di norma...)
Lasciamoci la possibilità di suonare gli accordi aperti senza
stare troppo concentrati....
in fin dei conti fare l'intro di
albachiara non può essere più "dura" dell'assolo di "Rising
Force"!
Quindi:
PRIMI 3 TASTI - NO SCALLOPED
(O LEGGERISSIMO SCALLOPED SOLO DAL LATO MI CANTINO)
Quindi, niente scalloped sui primi 3 tasti. Al limite un leggerissimo (ma leggerissimo) scallop solo dal lato del mi cantino.
In fin dei conti, come detto nel primo post, di solito le corde che si
scordano di più sono quelle basse (5\6), e allora perchè complicarsi la vita nell'esecuzione degli accordi aperti?
Troppi "contro" rispetto ai pochi "pro".
TASTI 4\8 - SOLO DAL LATO MI CANTINO
Dato che lo scalloped
- agevola soprattutto i bending
(che si fanno di solito sulle corde 1\2\3)
- tende a far scordare le note basse (corde 1\2)
- tende a far scordare soprattutto le note "basse" (parte del manico più lontana dal body)
perchè non fare uno scalloped poso accentuato dal lato del mi basso e
più accentuato sul mi cantino, e in contemporanea sempre più profondo
via via che ci si avvicina al body, e i tasti più stretti ci rendono la
vita più facile (sempre più improbabili le stonature)?
In particolare, dato che fino al 7\9 tasti si usano molto i power chord,
e dato che sulle corde basse si effettuano pochi bending (di regola),
cerco di lasciare senza scalloped il lato del mi basso e con uno
scalloped sempre più profondo dal lato del mi cantino.
TASTI 9\FINE - ALLA MALMSTEEN
Nessuna controindicazione. Solo tanta goduria nel blueseggiare tra bending e vibrati.....
Vai Yngwie!
:)
Ecco qulche foto....
per la cronaca, nessun dot nè segnatasto andato via durante la lavorazione!
ed ovviamente... TASTI RICORONATI E RILUCIDATI
tasti centrali |
primi tasti..... lato mi basso scalloped quasi nullo, mentre più accentuato dal lato mi cantino |
ultimi tasti, scalloped uniforme..... nessun dot saltato |
la paletta con il logo personalizzato |
E per finire alcune foto d'insieme della chitarra.....
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