domenica 3 novembre 2013

BODY IBANEZ PRESTIGE 1550 - Bianco, Oro, Nero, Celeste, Rosa

IBANEZ RG550

BODY SWIRLATO

MANICO RG350 SCALLOPED "MM"

VEDUTA D'INSIEME
 VIDEO:


Arrivatomi un body RG550, ho deciso di swirlarlo con colori "sperimentali":
Bianco, Oro, Celeste, Nero e una punta di Rosa.
Uno degli swirl più belli (a mio avviso)......

Comunque:
Body al solito completo di clear coat alla nitro e lucidato (come da video)

Manico scalloped MM ossia:
RIMANDANDO AI POST DEL 9.5.2012 E DEL 17.5.2012 PER UNA SPIEGAZIONE APPROFONDITA SULLO SCALLOPED.......
SCALLOPED "MM":
Beh, partiamo dal presupposto che è difficile sviluppare un tocco che permetta di andare fluidissimo anche su uno scalloped malmsteen con i solchi profondi sui primi tasti....
...e dato che lo scalloped sui primi tasti serve a ben poco (pochi bending da quelle parti... di norma...)
Lasciamoci la possibilità di suonare gli accordi aperti senza stare troppo concentrati....
in fin dei conti fare l'intro di albachiara non può essere più "dura" dell'assolo di "Rising Force"!
Quindi:
PRIMI 3 TASTI - NO SCALLOPED 
(O LEGGERISSIMO SCALLOPED SOLO DAL LATO MI CANTINO)
Quindi, niente scalloped sui primi 3 tasti. Al limite un leggerissimo (ma leggerissimo) scallop solo dal lato del mi cantino.
In fin dei conti, come detto nel primo post, di solito le corde che si scordano di più sono quelle basse (5\6), e allora perchè complicarsi la vita nell'esecuzione degli accordi aperti?
Troppi "contro" rispetto ai pochi "pro".

TASTI 4\8 - SOLO DAL LATO MI CANTINO
Dato che lo scalloped
- agevola soprattutto i bending
(che si fanno di solito sulle corde 1\2\3)
- tende a far scordare le note basse (corde 1\2)
- tende a far scordare soprattutto le note "basse" (parte del manico più lontana dal body)
perchè non fare uno scalloped poso accentuato dal lato del mi basso e più accentuato sul mi cantino, e in contemporanea sempre più profondo via via che ci si avvicina al body, e i tasti più stretti ci rendono la vita più facile (sempre più improbabili le stonature)?
In particolare, dato che fino al 7\9 tasti si usano molto i power chord, e dato che sulle corde basse si effettuano pochi bending (di regola), cerco di lasciare senza scalloped il lato del mi basso e con uno scalloped sempre più profondo dal lato del mi cantino.
TASTI 9\FINE - ALLA MALMSTEEN
Nessuna controindicazione. Solo tanta goduria nel blueseggiare tra bending e vibrati.....
Vai Yngwie!
:)

Altre foto:
SCALLOPED "MM" - PARTE CENTRALE
In foto si vede bene il lato mi basso poco scavato, almeno fino al 9\10mo tasto, per agevolare l'esecuzione di power chords, e il lato mi cantino più scavato, per agevolare l'esecuzione di bending.
Suonandola non ci si deve concentrare troppo sulla pressione delle corde e ritmiche e accordi aperti rimangono "naturalmente" intonati.....


VISTA D'INSIEME

BODY

SCALLOPED "MM" - PARTE CENTRALE

SCALLOPED "MM" - PRIMI TASTI

SCALLOPED "MM"

PALETTA

BODY

RG1550

PARTE INFERIORE

RETRO BODY

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